Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

In questo preciso istante sei all'interno di una pagina del sito web www.ridere.it ( più precisamente nella pagina "Chi c'è dietro a Ridere.it" dove cerchiamo di raccontare da dove nasce il progetto di questo spazio online e chi ci lavora e chi ci collabora).
Ad agosto 2011 è partita la nostra campagna per risollevare gli umori in questo momento di terrorismo mediatico...
Questo sito web, www.ridere.it,  sta crescendo e il nostro obbiettivo è di farlo diventare baluardo della resistenza satirica contro le forze del caos schizofrenico.

L'alternativa è tra il Pessimismo Cosmico e la Gnocca Totale!

Quindi lanciamo un appello a chi ancora non si è piegato alla sfiga,
perchè accorra nelle schiere dei difensori del Non Sense!

Siamo situazionisti, siamo surrealisti, siamo alchimisti vignettisti!Vogliamo tasse basse e divertimento per le masse!


Se vuoi partecipare a questa impresa titanica nonché mediatica, segnala i link di video, disegni, foto e testi alla nostra redazione usando il form contatti (clicca qui) Poi noi li ripubblicheremo!

Intanto goditi le amenità che abbiamo già pubblicato! www.ridere.it contro la bolla depressiva!

AMMINISTRAZIONE, REDAZIONE E COMPAGNI COLLABORATORI

JACOPO FO E IL LABORATORIO DI ALCATRAZ


Nasce in Umbria, alla Libera Università di Alcatraz di Jacopo Fo, il "Laboratorio di Alcatraz".
Un gruppo di giovani e meno giovani scrittori, disegnatori, favoleggiatori,
videoteppisti, fotoamatori e distruttori di imbrogli, si sono riuniti per partorire genialità.
Collegati via web, per ideare in modo interattivo, hanno progettato vignette, fotomontaggi
ed inchieste immediatamente pubblicate sotto varie forme,
e selezionate per il settimanale satirico e comico "Il Male" di Vauro e Vincino,  e anche per "Il Male Cabaret" ,
versione animata dell'omonimo giornale. 

(Alcuni dei sognatori sono amabilmente ritratti nella vignetta qui sotto,  la redazione al completo è simpaticamente descritta di seguito, tutti i nostri collaboratori hanno inviato una piccola assurda o realistica biografia e ovviamente ognuno è responsabile di ciò che ha scritto nella sua ...)

laboratorio di alcatraz


DIDASCALIA VIGNETTA  E  BIOGRAFIE DI NOI STESSI

JACOPO FO (4)
E' più comunista di un panda, notoriamente l’animale più politicizzato.
Quando ha 9 anni, una notte, sua madre gli svela la verità sul mondo, il capitalismo e la classe operaia.
Lui capisce che dovrà lottare per il resto della sua vita contro le orde del male per una specie di tara genetica che ha colpito la sua famiglia.
A 17 anni entra nell’Armata Rossa e diventa colonnello dell’aviazione. Poi scopre che le Forze Aeree Comuniste sono sprovviste di aerei.
Comprende anche che uno scontro tra la fanteria comunista e l’aviazione americana avrebbe esiti disastrosi per l’autostima del movimento operaio. Diventa quindi pacifista, vignettista, giornalista, attorista e regista.
Da 30 anni vive nella Libera Repubblica di Alcatraz convinto di essere a Madrid nel 1936, circondato dall’esercito franchista.  
Guarda le sue vignette oppure il suo Blog: jacopofo.com

ARMANDO TONDO
Sono nato a Napoli il 5 giugno del 1970.Nel 1992 mi sono diplomato   all’Accademia di Belle Artidi Napoli in Arti teoriche e applicate | Pittura
Sono grafico e illustratore, per lavoro, per passione e per puro masochismo.
Ho competenze e vasta esperienza di progettazione, realizzazione e controllo   sulla produzione di progetti cartacei, crartotecnici, digitali e tridimensionali.
Per delirare utilizzo la matita, passando per i pennarelli CARIOCA, gli acquerelli e gli acrilici fino a perdere vista e sonno con software professionali di editing, fotoritocco e sviluppo.
L’utilizzo di questi software è arricchito da competenze di stampa pre-stampa digitale e tradizionale.
Il mio primo computer è stato un Mac. Oggi ne ho 2. Domani chissà...
Vivo nella tranquillità dele colline umbre con il mio cane di nome Perciò.
E mi piace il ROCK 'N ROLL!   Sito web personale  altraimmaginazione.it

FABIO FOLLA
fabio folla Coltivato con avveniristiche tecniche transgeniche culturali della serie "io  speriamo che me la cavo" mixato con "la famiglie Metzil" e "Harol & Moude",  esposto alle radiazioni acide del "il pranzo è servito" e marinato nelle p...aludi della  più mefitica offerta televisiva italiana, germoglia e si radica a cavallo degli  anni '80 driblando abilmente ogni sorta di etichetta. Anni 90 passati come in un  lampo alla scoperta di altri orizzonti, e i primi del nuovo secolo a crescere figli "che è del mondo che sono figli"... mo eccolo qua che s'aggira con fare sornione che chissà che vuole... boh!
Guarda le sue vignette oppure il suo Blog:  blaf.folla.it


SIMONE CANOVA
Classe 1977, ho fatto la mia comparsa ad Alcatraz nel 1998. Pur di lavorare con Jacopo ho fatto il lavapiatti, il cameriere, il manutentore e il raccoglitore di frutta per anni. Oggi scrivo, impagino e spedisco un quotidiano comico che arriva a 20mila iscritti e tiene a bada le centinaia di pagine ribelli dei nostri siti internet.
Sito web  CacaOnline.it

ELENA ZANFORLIN (8)
Autoseminatasi ad Alcatraz da qualche tempo, si impegna per accrescere radici Caterpillar-resistenti. Collabora su più fronti, dal mangereccio al lavareccio, al lavoro da scrivania. Ottima mescitrice di vino e strizzatrice di mocho ed altrettanto efficiente smistatrice di vignette ed assistente tuttofare. Ah, a proposito... consegue nel 2011 un'attinente laurea in Scienze Biologiche...

MATTEA FO
Cresciuta nelle verdi colline umbre e basta. (dopo aver cucito insieme le biografie di tutti e aver scambiato quattro volte Gregori per Gidio, Folla per Fabio, e Simone per S. non ha avuto voglia di scrivere la sua.. ma assicura che aggiornerà la pagina aggiungendo quel che manca)

NINA KAREN
cacciatrice di vignettisti e autrice di un libro a 12 mani, aiuta parzialmente e distrattamente la nostra redazione smistando di tanto in tanto la posta e rispondendo a qualche email.
Dispensatrice di succhi di frutta.  

ADELMO MONACHESE (1)
Mi chiamo Adelmo e vengo da Foggia. Il mio hobby preferito è dire che mi chiamo Adelmo e vengo da Foggia. Nato lo stesso giorno di Marco Travaglio e Lenny Bruce vorrei essere professionale come il primo e spiritoso come il secondo, perchè il contrario sarebbe la fine. Otto anni di rugby mi hanno dato la necessaria dote di botte in testa per avere un punto di vista sulle cose particolarmente confuso. Immortale dal 1983.  
Per vedere i suoi lavori qui su ridere.it  oppure il suo sito web www.ofalo.it

VALERIA BIOTTI (2)
Valeria Biotti è in incognito. E a volte non si chiama nemmeno Valeria Biotti

VANIA DI FEBO (3)
Nasce a Fiumicino da genitori abbruzzo-svedesi, tra mare e terra, tra città e campagna, aerei e navi. Profondamente determinata a portare avanti le proprie indecisioni. Incoerenti la carriera universitaria e quella professionale, imbarazzanti i repentini cambi di opinione. Niente le riesce in maniera eccellente ma tutto piuttosto bene. Tuttofare.

DAVIDE STAUNOVO (5)
Nasce ad Imperia ridente cittadina della Liguria, periferia dell'impero in decadenza. Piccolo da piccolo, adolescente da adolescente ha sempre fatto della coerenza con l'età un motivo di vanto. Balza improvvisamente agli onori della cronaca... quando, appena maggiorenne, irrompe in un aula di tribunale gridando "Fatti processare buffone! Rispetta la legge!" creando un tale putiferio che il giudice, un certo Pilato, è costretto a interrompere il processo. Pacifista da sempre ha rifiutato di partire militare dichirando pubblicamente ad un giornale locale: "Ho troppo senso dello stato!" Ad oggi vive nell'anonimato per sfuggire alle campagne abbonamenti di Altroconsumo.

DAJO (6)
Dario Stipa Carotenuto, in parte Dajo, è un esemplare adulto di homo sapiens insapiens di genere partenopeo.
E' stato membro della commissione Atlantide.
E' Stato membro in sè.
Il suo paesaggio, fondamentalmente collinare, è reso particolarmente inospitale dalla secrezione quotidiana di liquidi contaminati, melma maleodorante e gas tossici.
Ha subito dominazioni anarchico insurrezionaliste, comuniste e, recentemente, grilline, ma gli eterni contrasti interni sfociano spesso in atti di autolesionismo estremo, come farsi il Male da solo. Disponibile ore pasti, chiamare solo se realmente interessati.

GREGORI (7)
Guarda le sue vignette pubblicate su ridere.it clicca qui. oppure il suo Blog: gregoridassi.blogspot.com

DANIELE D'ARCANGELO (9)
Decido di far la mia comparsa sul pianeta terra nel 1985. Cresco nelle periferie della grande Roma. Giocare a calcio con le pigne per strada mi ha permesso di migliorare allo stesso tempo il colpo di testa e la memoria, ...forse più la memoria, non ricordo . I miei sogni nel cassetto sono: diventare campione mondiale di frisbee subacqueo, mia madre che mi rincorre con un mattarello urlando “dove scappi bambino cattivo” mentre io sono legato con un guinzaglio al tavolo. Dal secondo, di solito, preferisco svegliarmi.

MASSIMO CAPOTORTO (autore della vignetta)
Nato nella bucherellata periferia milanese dei primi anni '50 non ha mai superato la crisi adolescenziale. Dopo numerosi e fallimentari tentativi di far carriera nella malavita diventa illustratore per mancanza di alternative. Muore durante l'ennesimo sciopero della fame di protesta contro la polenta taragna.
(Pseudonimo CaptMax , Guarda le sue vignette)

MASSIMO MUSICANTI
Da fanciullo vado al mare a Ostia, sul Tirreno. Faccio le medie in Canada, finito il servizio militare a Viterbo, mi iscrivo ad architettura a Roma dove entro in contatto con l’Editoria Underground Romana e Fanzinara; in cambio della pubblicazione di alcuni testi mi dicono di andare nella valle del Resina, in Umbria, ad intervistare i più stupefacenti autori della scena naz. e internaz., durante dei corsi estivi alla libera università di Alcatraz; magica aggiungo. Qualcuno mi presta un registratore? Salgo sulla moto, una Guzzi California 850,e arrivo poco dopo in Umbria, ad Alcatraz, pensando di starci 24 ore.
Sono passati 30 anni, non mi sono più mosso; ci vivo in Umbria, nel frattempo ho imparato a disegnare e questo vuol dire parecchio, so come potare gli olivi. Ho anche smarrito l’unica intervista fatta a Scozzari F. quell’estate, questo dispiace.
Cosa mi farebbe piacere? Trovare un editore disposto a pubblicare una T.I.D., la trasposizione integrale disegnata del romanzo “Niente di nuovo sul fronte occidentale”,di H. M. Remarque, in B\N, mi piace respirare aria buona, respirabile.  vignette pubblicate: www.ridere.it

S.
Nascosto dietro una barba che sta imbiancando e con un paio di occhiali appesi a due orecchie troppo ingombranti, comando due mani capaci di manovrare penne, matite e pennarelli. Disegnare mi sostiene, quello e due piedi formato clown.
Per vedere tutte le sue vignette pubblicate clicca qui
oppure il suo Blog: tratteggiando.blogspot.com


VINCENZO DE CESARIS
VINCENZO DE CESARIS VDCE' pratico, è nuovo, è glamour. E all'ultimo grido, nel senso che gli piace farvelo esalare. Non si sa ancora di preciso quale gestazione chimica gli abbia dato i natali, anche se lui spera nel coito. Direttamente dai laboratori del Gran Sasso, annata 1989, una nuova, spigliata figura della satira fumettata di cui, diciamocelo, non si sentiva certo il bisogno. E' uno studelinquente che può avere effetti collaterali (soprattutto gravi), leggere attentamente il foglietto illustrativo, servire caldo.
Guarda le sue vignette cliccando qui oppure il suo Blog orathio.deviantart.com




DATI SOCIETARI DI RIDERE.IT

Proprietà: Jacopo Fo srl
Loc. S.Cristina, 53
06020 Gubbio (PG)
Iscritta presso il registro delle imprese di Perugia
con numero di iscrizione 170001  e
Partita Iva 01956540544

WEBMASTER  Mattea Fo,  Emanuele Cerri
PER CONTATTARE LA REDAZIONE info(@)adomandarisponde.it
WEBDESIGN  Parentesi Grafica

Online da Agosto 2011


AddThis Social Bookmark Button


Monitor EnvirNet per il risparmio energetico - Commercioetico.it
Iscriviti a Cacao il quotidiano delle buone notizie comiche


Ecovillaggio Solare di Alcatraz
Libera Università di Alcatraz, la tua vacanza in Umbria




Più recenti

Nuove vignette

Login

Comitato Nobel Disabili

Nuovo Comitato Il Nobel per i Disabili Onlus
FAI UNA DONAZIONE AL COMITATO
Paypal - Bonifico Bancario - Vaglia Postale

Networketico.it, il più grande database italiano delle associazioni, delle cooperative sociali, ambientali e culturali che operano nel nostro paese
Iscriviti a Networketico.it, il database delle associazioni di solidarietà e del volontariato in Italia

Cacao Il quotidiano delle buone notizie comiche


Gli introvabili di Dario Fo e Franca Rame

Detersivi ecologici Sola con ingredienti a Km zero

Il blog di Jacopo Fo